ANDREA SCARSI

 

E TU, BEVI ABBASTANZA ACQUA?

Parliamo di acqua!

Perché acqua?

Perché il tuo corpo è costituito per il 60% di acqua: acqua intercellulare, che serve alla sopravvivenza delle cellule, e acqua extracellulare, che costituisce il plasma, la linfa, il liquido interstiziale e il liquor, o fluido craniosacrale, che avvolge il cervello e midollo spinale nutrendoli, ripulendoli e proteggendoli da traumi.

Quanto devi bere?

Non c’è una regola assoluta sulla quantità di acqua da bere giornalmente perché l’ottimo dipende da svariati fattori come età, sesso, attività fisica, quantità di cibo assunto, oltre a particolari stati di salute e predisposizioni fisiologiche. Facendo una stima media, l’ottimo, per una persona adulta, non sportiva, sana e che si nutre correttamente, è di bere almeno 2 litri di acqua, distribuiti nell’arco della giornata.

I benefici di bere adeguata acqua sono che:

Stimola il metabolismo favorendo l’espulsione delle tossine e lo smaltimento dei grassi.
Favorisce un abbassamento della pressione in caso di ipertensione.
Favorisce la regolarità intestinale, contribuendo alla formazione di massa più morbida ed evitando il rischio di stitichezza.
Depura reni e fegato.
Migliora l’elasticità e il tono dei tessuti e dei muscoli, aumentandone il volume.
Diminuisce la viscosità del sangue rendendolo più fluido.
Favorisce il mantenimento della temperatura corporea attraverso la sudorazione.

Impara a bere acqua e allena il senso della sete bevendo tra i pasti e prima dei pasti, in questo modo sarà molto più facile soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero.

Arrivare ad aver sete prima di bere, significa che sei già in riserva se non addirittura in stato di disidratazione.

E tu, conosci il tuo livello attuale di idratazione o disidratazione corporea?
Clicca il link qui sotto e scopriamolo assieme.

Scopri qui il tuo livello di idratazione o disidratazione

L'acqua è un elemento fondamentale che garantisce il buon funzionamento del nostro corpo.

Aiuta la digestione, a trasportare l'ossigeno a tutto il corpo, regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna, mantiene la temperatura del corpo regolare e sani gli organi e i tessuti. Trasporta le sostanze nutritive a tutto il corpo, aiuta a prevenire la stitichezza, regola la temperatura corporea, aiuta ad eliminare i batteri dalla vescica e i reni a rimanere in buona salute

Come puoi vedere, l'acqua è coinvolta in molti processi e funzioni nel nostro corpo. Ecco perché è così importante bere quotidianamente una quantità sufficiente d'acqua, affinché il corpo possa svolgere tutte queste funzioni. Per sapere quanta acqua dovresti bere al giorno, devi solo dividere il tuo peso per 25.

Nel tuo caso, quanta ne dovresti bere ogni giorno?

È molto importante sapere che la percentuale di acqua del corpo tende a diminuire con l'aumentare della massa adiposa. In altre parole, chi ha un'alta percentuale di grasso corporeo ha una inferiore percentuale media di idratazione. Più perdiamo grasso corporeo, più la percentuale totale di idratazione si avvicina gradualmente ai livelli sani. Allo stesso modo, chi ha una percentuale di grasso molto bassa ha una percentuale di acqua superiore ai valori normali.

Durante la pratica sportiva è consigliabile bere 1 litro d’acqua per ogni ora di esercizio.

E tu, conosci il tuo livello attuale di idratazione corporea?
Clicca il link qui sotto e scopriamolo assieme.

Scopri qui il tuo livello di idratazione o disidratazione

 

Home - Contattami - Chi Sono

Libri - Mantra - Agenda - YouTube - Liberatoria

Privacy Policy - Cookie Policy